Skip to main content
Come eliminare le cicatrici sul viso una volta per tutte? Leggi l’articolo e scopri i consigli e i rimedi per eliminarle in maniera definitiva.

Che siano la conseguenza di ferite, tagli, ustioni, interventi chirurgici o di condizioni come l’acne, le cicatrici sul viso possono rappresentare un disagio enorme. Si tratta di una condizione capace di compromettere l’autostima e le relazioni sociali della persona.

Nei casi più gravi, quando i segni sono molto estesi ed evidenti, l’imbarazzo, la vergogna e il bisogno di nasconderli possono diventare insostenibili.

Trovare una soluzione per eliminare le cicatrici sul viso definitivamente, diventa dunque un’esigenza primaria che va ben oltre l’aspetto estetico. I trattamenti a cui si può ricorrere sono diversi, più o meno invasivi ed efficaci.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire una panoramica esaustiva dei rimedi più efficaci per le cicatrici sul viso.

In particolare vedremo:

Cicatrici sul viso: come scegliere il rimedio giusto

Prima di entrare nel merito di come eliminare le cicatrici sul viso, è assolutamente doveroso premettere che è fondamentale consultare un dermatologo o un medico specializzato in medicina estetica.

Dovrà infatti essere lo specialista (valutata l’età del paziente, la gravità e la tipologia di cicatrice) a suggerire il trattamento più adeguato.

Le cicatrici possono, infatti, variare in dimensioni, forme, colori e texture. Le principali tipologie sono:

  • Cicatrici cheloidi: appaiono sporgenti e ispessite e si estendono oltre i confini della lesione originale. Derivano da una risposta eccessiva del tessuto cicatriziale alla guarigione
  • Cicatrici ipertrofiche: sono sollevate e conseguenti a un eccesso di produzione di tessuto cicatriziale. Possono essere di colore rosa o rosso e rimangono all’interno dei confini della ferita originale
  • Cicatrici atrofiche: derivano da un difetto di produzione di tessuto cicatriziale e si caratterizzano per un affossamento della pelle nella zona della lesione. Sono di questa tipologia i segni da acne

All’interno di ciascuna di queste categorie, si possono distinguere diversi livelli di gravità, che influenzeranno la scelta del medico di come eliminare le cicatrici sul viso.

Come togliere le cicatrici del viso in modo naturale?

Chi pensa di togliere le cicatrici sul viso in modo naturale, può prendere in considerazioni alcuni rimedi naturali. Tra i più utilizzati ricordiamo:

  • Olio di rosa mosqueta: noto per le sue proprietà rigeneranti della pelle. Grazie alla presenza di retinolo, applicare alcune gocce di olio di rosa mosqueta sulle cicatrici da acne potrebbe contribuire a migliorare l’elasticità e l’aspetto generale della pelle
  • Aloe vera: grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti, applicata sotto forma di gel, aiuta a rigenerare i tessuti
  • Olio di jojoba: comunemente utilizzato anche per rughe e smagliature, per le sue proprietà idratanti, viene spesso annoverato tra i rimedi naturali per l’acne sul viso
  • Vitamina E: in questo caso si usano le capsule di vitamina E applicate direttamente sulle cicatrici piuttosto che per via orale

Inoltre, massaggiare delicatamente la cicatrice, contribuendo a migliorare la circolazione sanguigna, può favorire la guarigione della pelle.

Ciò che, tuttavia, è bene ricordare quando si ricorre ai rimedi naturali è che occorreranno costanza e tempo per ottenere risultati visibili. In ogni caso, queste sostanze potranno aiutare solo a ridurre l’aspetto delle lesioni, in base alla loro gravità, e non a farle sparire completamente.

Quali creme sono più efficaci per le cicatrici?

Tra i rimedi per le cicatrici sul viso, vanno annoverate le creme. Tante le proposte più o meno efficaci disponibili in commercio.

Anche in questo caso, è doveroso dire che non esistono soluzioni miracolose. Sicuramente creme e unguenti potranno contribuire a migliorare l’aspetto generale della pelle ma non a eliminare le cicatrici sul viso definitivamente, soprattutto se parliamo di lesioni importanti.

Fatta questa premessa esistono senz’altro dei principi attivi che, applicati sotto forma di creme, possono essere di aiuto.

Generalmente le creme più efficaci per le cicatrici contengono:

  • Acido ialuronico (HA): per le proprietà e i benefici dell’acido ialuronico sulla pelle, le creme che contengono questa molecola possono essere utilizzate per trattare le cicatrici, in particolare quelle atrofiche o quelle causate dall’acne.
    Naturalmente presente nel nostro organismo, l’HA, applicato localmente, svolge un’azione molteplice sulle cicatrici. Idratante, riempitiva e di stimolazione della produzione di collagene, la proteina che costituisce la struttura della pelle
  • Acido glicolico: un tipo di alfa-idrossiacido (AHA), esercita un’azione esfoliante sullo strato superiore della pelle, migliorando la texture e l’aspetto delle cicatrici, riducendo l’iperpigmentazione e stimolando il rinnovamento cellulare

Anche se parliamo di creme, è comunque sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico di riferimento prima di applicare qualsiasi prodotto.

Come eliminare le cicatrici sul viso definitivamente?

Siamo partiti analizzando i rimedi più blandi. Rimedi che, molto probabilmente, seppur utili, non saranno sufficienti per eliminare le cicatrici sul viso definitivamente. In particolare se si tratta di eliminare cicatrici vecchie e profonde.

Senza entrare nel merito della chirurgia vera e propria, che può essere necessaria in caso di situazioni particolarmente gravi (ustioni o incidenti), vediamo quali sono i trattamenti per togliere le cicatrici in maniera rapida e duratura.

  • Trattamenti laser: stimolano la rigenerazione del derma e la produzione di collagene, levigano la superficie della pelle e riducono l’iperpigmentazione delle cicatrici. Questi rimedi presentano alcune controindicazioni (tra cui pelle scura o abbronzata e l’assunzione di alcuni tipi di farmaci)
  • Peeling chimici: utilizzano sostanze chimiche per esfoliare lo strato superiore della pelle, migliorando la texture e riducendo l’aspetto delle cicatrici. Possono dare origine a effetti collaterali, in particolare per gli individui con pelle sensibile
  • Filler di acido ialuronico: indicati quando si tratta di decidere come eliminare le cicatrici sul viso atrofiche e da acne. Gli effetti dell’acido ialuronico sul viso permettono di attenuare in maniera evidente e immediata le depressioni della pelle.
    Inoltre l’HA, stimolando i fibroblasti a produrre collagene, mantiene i suoi benefici anche nel lungo periodo.

È doveroso ribadire che dovrà essere un dermatologo o un medico specializzato in medicina estetica a suggerire al paziente quale approccio adottare valutando il suo caso specifico.

Come eliminare le cicatrici da acne

Tra le cicatrici sul viso più diffuse, ci sono sicuramente quelle da acne.

Si tratta di veri e propri buchi che deturpano l’estetica del viso e, di conseguenza, il benessere psicologico della persona. Ma come eliminare le cicatrici sul viso da acne?

Abbiamo già parlato dei filler all’acido ialuronico: questa tipologia di trattamento estetico, che prevede l’uso di aghi sottilissimi per iniettare l’HA all’interno delle cicatrice, si rivela particolarmente efficace tra i rimedi per l’acne sul viso.

L’uso di iniettivi all’acido ialuronico permette infatti di riempire gli avvallamenti cutanei, allineando la cute ai tessuti circostanti. Inoltre, trattandosi di una molecola naturalmente presente nell’organismo, se il prodotto somministrato è di alta qualità, è assolutamente ben tollerato e i rischi di effetti collaterali assolutamente ridotti.

A fare la differenza è, oltre alla qualità del filler, l’abilità del professionista che effettua il trattamento.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un medico specializzato in medicina estetica esperto e competente, che sappia selezionare il miglior filler a base di acido ialuronico da utilizzare sul paziente.

Foliage nasce dall’esperienza ventennale di Phitogen Beauty Labs, gruppo leader nella produzione di iniettivi a base di acido ialuronico. Foliage distribuisce una gamma completa di prodotti intradermici altamente performanti.

CONTATTI
Via Valtellina, 21
San Benedetto del Tronto (AP)
63074 – Italia

+39 0735 762020
export@phitogen.it