Skip to main content
Filler e sole, come comportarsi? Scopri se e quando puoi esporti al sole dopo un filler di acido ialuronico e le principali best practices da seguire.

Il filler è una sostanza iniettabile nel derma, che si sostanzia in un trattamento di medicina estetica sempre più diffuso per correggere una pluralità di inestetismi. I filler all’acido ialuronico (HA), in particolare, vengono iniettati tramite aghi sottilissimi nella zona da correggere.

Essendo a base di una molecola naturalmente prodotta dal nostro organismo, di norma un filler all’acido ialuronico di qualità, doverosamente eseguito da un medico specializzato in medicina estetica, è ben tollerato e sicuro per la salute.

Tuttavia, dopo essersi sottoposti a un filler, è opportuno adottare i giusti comportamenti. Uno di questi riguarda il rapporto tra filler all’acido ialuronico ed esposizione al sole. Sapere come comportarsi in tale situazione è fondamentale, soprattutto se si decide di eseguire questo trattamento in estate.

Per questo motivo, l’obiettivo di questo articolo è quello di spiegare cosa fare e cosa non fare dopo un trattamento di filler all’acido ialuronico in merito all’esposizione al sole. In particolare vedremo:

Filler e sole: come comportarsi dopo un trattamento?

Quello del rapporto tra filler e sole è un discorso da affrontare con attenzione, per evitare di incorrere in effetti indesiderati.

Si può fare il filler in estate?“, “dopo un filler si può subito prendere il sole?“. Queste sono solo alcune delle domande che si pongono coloro che intendono sottoporsi a un filler durante i mesi più caldi.

In generale, non ci sono controindicazioni ai filler di HA in estate. Al contrario, viste le proprietà e i benefici dell’acido ialuronico sulla pelle, effettuare un filler in estate può aiutare a contrastare gli effetti del foto-invecchiamento, causato dall’esposizione ai raggi solari.

Tuttavia, è necessario adottare le giuste precauzioni. Tra queste troviamo quella di evitare l’esposizione ai raggi solari (e al calore eccessivo) nelle 48-72 ore successive al trattamento, al fine di limitare il rischio di reazioni e possibili allergie.

Qualora, invece, il trattamento abbia provocato l’insorgere di effetti collaterali (compresi quelli di lieve entità come gonfiore o piccoli ematomi), il binomio filler e sole è assolutamente vietato fino alla completa scomparsa dei sintomi. Diversamente, potrebbero crearsi macchie, segni o, in generale, un peggioramento dell’infiammazione.

Filler e sole: come comportarsi dopo un trattamento?

Quali sono gli effetti dell’esposizione al sole sui filler all’acido ialuronico?

Abbiamo visto perché non bisogna esporsi al sole nei 2-3 giorni successivi al filler di acido ialuronico. Ma, oltre ad aumentare il rischio di infiammazione o a peggiorarne una in corso, l’esposizione al sole dopo un filler al viso rischia di compromettere il risultato e/o la durata del trattamento.

In particolare:

  • Riduzione della durata del filler: l’esposizione ai raggi solari può accelerare il processo di degradazione dell’acido ialuronico. Ciò potrebbe portare ad una riduzione della durata del filler e ad un rapido riassorbimento dell’HA da parte dell’organismo.
  • Alterazioni della forma e consistenza del filler: l’associazione filler e sole (e calore) può influenzare la struttura del filler. Questa possibile alterazione di forma e consistenza, potrebbe poi compromettere i risultati estetici desiderati e richiedere correzioni aggiuntive.
  • Iperpigmentazione: l’esposizione al sole dopo un filler di acido ialuronico può aumentare il rischio di comparsa di macchie scure o discromie della pelle.

Dunque, tra le cose da non fare dopo un filler sul viso, ci sono senz’altro le esposizioni ai raggi solari senza aver aspettate 48-72 ore.

Filler in estate: controindicazioni ed effetti collaterali

Al di là delle raccomandazioni di cui abbiamo parlato in merito all’esposizione al sole dopo un filler, non esistono controindicazioni al sottoporsi a un trattamento in estate. Infatti, le controindicazioni e gli effetti collaterali dell’acido ialuronico sono, in generale, veramente molto ridotti.

A fare la differenza sono, invece, la qualità dell’acido ialuronico utilizzato e della materia prima con cui viene prodotto, oltre che l’esperienza del medico.

Qualora questi requisiti vengano rispettati, l’acido ialuronico diventa un alleato prezioso nel contrastare il foto-aging e per fornire alla pelle tutta l’idratazione e il nutrimento di cui ha bisogno. Soprattutto se sottoposta a condizioni di stress, come durante il periodo estivo.

Come proteggere un filler alle labbra dall’esposizione al sole?

Tra gli ambiti di applicazione in cui l’acido ialuronico è più utilizzato, c’è quello di ingrandire le labbra.

I filler a base di HA sono, infatti, in grado di ridefinire i contorni delle labbra, conferirgli un naturale effetto volumizzante e migliorarne la forma (correggendo piccole asimmetrie). I risultati sono immediati e durano circa 7-8 mesi, in base al tipo di filler e alla risposta individuale del paziente.

Ma cosa non si può fare dopo un filler alle labbra per non correre rischi e non inficiare i risultati? Nelle 24/48 successive al trattamento è necessario:

  • Evitare fumo e alcool;
  • Non praticare attività fisica intensa;
  • Non truccare la zona trattata;
  • Evitare cibi (e bevande) caldi o piccanti;
  • Evitare il caldo e il freddo eccessivi.

Per quanto riguarda il discorso filler alle labbra e sole vale, inoltre, quanto detto nei paragrafi precedenti: evitare l’esposizione per le 24/72 ore successive al trattamento. In caso di gonfiore post filler, invece, sarà necessario aspettare la completa scomparsa dei sintomi prima di esporsi al sole.

In ogni caso, successivamente, è necessario applicare sulle labbra un’adeguata protezione dai raggi UV. Per scegliere il prodotto migliore per il proprio caso, è consigliabile rivolgersi allo specialista che ha effettuato il trattamento.

Come proteggere un filler alle labbra dall’esposizione al sole?

Tutte le precauzioni dopo un filler all’acido ialuronico in estate

Come abbiamo visto, non esistono controindicazioni ai filler di acido ialuronico in estate. Si tratta, piuttosto, di mettere in atto una serie di precauzioni, tra le quali:

  • Seguire sempre le indicazioni fornite dal medico che ha eseguito il trattamento;
  • Evitare l’esposizione diretta al sole (e al calore eccessivo) per almeno 48-72 ore;
  • Utilizzare una protezione solare ad ampio spettro (efficace sia contro i raggi UVA che UVB) e con un elevato fattore di protezione;
  • Indossare indumenti protettivi (cappelli a tesa larga e occhiali da sole);
  • Mantenere una buona idratazione bevendo molta acqua, utilizzando creme all’acido ialuronico specifiche.

Al di là della specifica questione filler e sole, ciò che è sempre necessario, quando si decide di sottoporsi a un filler di HA, è accertarsi con lo specialista che si tratti del miglior filler a base di acido ialuronico.

Solo in questo modo i rischi di effetti collaterali saranno veramente ridotti, il risultato sarà quello desiderato e durevole nel tempo.

Filler e sole, come comportarsi durante l'esposizione?

Foliage nasce dall’esperienza ventennale di Phitogen Beauty Labs, gruppo leader nella produzione di iniettivi a base di acido ialuronico. Foliage distribuisce una gamma completa di prodotti intradermici altamente performanti.

CONTATTI
Via Valtellina, 21
San Benedetto del Tronto (AP)
63074 – Italia

+39 0735 762020
export@phitogen.it