Skip to main content
Pieghe o solchi più o meno evidenti e profondi che appaiono sulla pelle, a partire da quella del viso, e che rappresentano un segno evidente del tempo che passa.

Non c’è un’età specifica che sancisce la comparsa delle rughe. Molto dipende da fattori genetici, dal tipo di pelle e da cattive abitudini che possono anticiparne l’insorgenza.

Ad esempio, un’eccessiva e non protetta esposizione ai raggi solari, fumo, abuso di farmaci e uso di prodotti troppo aggressivi, sono comportamenti che predispongono e aggravano maggiormente l’invecchiamento cutaneo.

Le prime a comparire, già intorno ai 20-25 anni sono le rughe di espressione che, a causa delle numerose sollecitazioni a cui sono sottoposti i muscoli sottostanti, colpiscono prevalentemente il contorno occhi, il contorno labbra e la fronte.

Dai 30 anni in poi, e in modo crescente man mano che l’età avanza, la situazione peggiora.

Per alcune persone, vedere il loro viso segnato, meno compatto e con i volumi che perdono tono non è un grosso cruccio.

Mentre per altre, invece, che si tratti di donne o uomini, può diventare un vero e proprio problema che, a volte, può compromettere il benessere psicologico dell’individuo e renderlo insicuro nelle sue relazioni con il mondo.

In questo caso, esistono diversi rimedi contro le rughe profonde, differenti sia in termini di applicazione, che di efficacia e di durata.

In questo articolo passeremo in rassegna i principali trattamenti per combattere le rughe del viso e in particolare vedremo:

    1. Creme antirughe
    2. Filler cosmetici
    3. Laser
    4. Botulino
    5. Filler con acido ialuronico

Quali sono le cause delle rughe del viso

Abbiamo detto come il passare del tempo sia da considerarsi la principale causa della comparsa delle rughe del viso.

Con il fisiologico processo di invecchiamento, la pelle perde la sua struttura perché le sue cellule diminuiscono la loro attività e subiscono alterazioni che provocano perdita di elasticità, di idratazione, di compattezza e di volume.

In particolare con l’età, diminuisce la naturale produzione da parte dell’organismo di collagene, una proteina fondamentale che “sorregge”, oltre a ossa, muscoli, tendini e legamenti, anche la pelle.

Altro componente fondamentale per la salute e la giovinezza dei tessuti connettivi è l’acido ialuronico, una molecola già presente naturalmente nel nostro corpo che viene prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità e che perdiamo progressivamente durante l’invecchiamento.

È proprio la diversa quantità di queste cellule a determinare la differenza, per fare un esempio estremo, tra le guance paffute e gommose di un bambino e quelle grinzose di una persona anziana.

Dunque, tra i motivi della formazione delle rughe vi è anche l’inevitabile perdita della quota di acido ialuronico nei tessuti che lo scorrere del tempo fisiologicamente determina, con il conseguente “cedimento” della pelle.

Non a caso, per gli effetti sul viso dell’acido ialuronico, questa molecola è alla base di molti cosmetici antiage ma anche utilizzata come filler (ossia riempitivo) in medicina estetica per il trattamento delle rughe del viso per la sua capacità di conferire alla pelle resistenza, idratazione, compattezza e il mantenimento della sua forma naturale.

Come ridurre le rughe dal viso?

Viste il ruolo preminente rivestito dall’aspetto estetico nella società attuale, dove, sia per gli uomini che per le donne, è sempre più sentita l’esigenza di mantenere un aspetto giovane e fresco il più a lungo possibile, i trattamenti per le rughe del viso sono sempre più numerosi e performanti.

A prescindere da quello che si riterrà più adatto per rispondere alle proprie necessità personali, sicuramente ci sono dei criteri che bisogna assolutamente seguire per non andare incontro a inconvenienti che potrebbero rovinare completamente il proprio viso se non addirittura pericolosi per la salute:

  • Rivolgersi a professionisti autorizzati e qualificati (qualora si tratti di trattamenti estetici)
  • Verificare sempre la qualità e l’affidabilità del prodotto (anche una semplice crema antirughe potrebbe scatenare reazioni allergiche)
  • Prediligere soluzioni in grado di garantire risultati duraturi
  • Scegliere prodotti “Made in Italy”

Vediamo ora i principali rimedi per le rughe profonde prendendone in considerazione pro e contro.

1. Creme antirughe

L’utilizzo di una crema antirughe è senz’altro il primo step che, in generale, la maggior parte delle persone segue quando si trova a dover affrontare il problema delle rughe, soprattutto nella fase iniziale.

Abbiamo detto come le proprietà e le caratteristiche dell’acido ialuronico abbiano fatto sì che questa molecola sia alla base di molti prodotti impiegati nella dermocosmetica per la sua fondamentale funzione di sostegno alla pelle e per il suo ruolo di biostimolatore.

Le creme viso a base di acido ialuronico sono in grado di fornire una profonda idratazione alla pelle e sono adatte a tutte le età.

Tuttavia, in questo tipo di prodotti, l’AI è usato nella versione che, tecnicamente, si definisce ad alto peso molecolare. In parole povere, ciò significa che non riesce a penetrare completamente, ma la sua funzione è quella di trattenere l’acqua e idratare meglio il derma.

Garantire alla pelle un adeguato livello di idratazione è sicuramente fondamentale per contrastare le rughe ma potrebbe non essere sufficiente come rimedio per le rughe profonde.

Le creme richiedono, inoltre, un uso continuativo e costante e i risultati non sono né immediati né troppo evidenti.

Rughe profonde del viso: quali sono i metodi per combatterle?

2. Filler cosmetici

Per chi ha paura degli aghi, teme gli effetti collaterali dei filler all’acido ialuronico o, più in generale è contrario al ricorso alla chirurgia estetica seppur non invasiva, sono disponibili alternative cosmetiche e nutraceutiche come i filler cosmetici.

Si tratta di prodotti, da applicare sulla pelle che, seppur non in grado di offrire risultati immediatamente visibili come i filler, se utilizzati con costanza, possono dare buoni risultati.

Come abbiamo detto sopra, quando l’acido ialuronico viene applicato direttamente sulla pelle, lo svantaggio è che si tratta di una molecola troppo grande per attraversare gli spazi intercellulari epidermici e raggiungere il derma sottostante.

Di conseguenza, esplica solamente un’attività idratante di superficie.

Tuttavia, i frammenti di acido ialuronico a bassa densità sono sufficientemente piccoli da poter penetrare nella pelle e raggiungere il derma sostenendo e stimolando l’attività dei fibroblasti.

Particolarmente efficaci per contrastare le rughe sono gli specifici sieri viso a elevate concentrazioni di acido ialuronico.

3. Laser

Il laser può essere utilizzato anche come trattamento delle rughe del viso sia a livello superficiale, levigando le rughe più piccole, sia in profondità, andando a colpire il derma medio e profondo per ridurre le rughe più marcate.

Il trattamento deve essere eseguito da un medico e il disagio (gonfiore, rossore, prurito e crosticine) ha una durata variabile tra i 4 e i 7 giorni in base al livello di profondità adottato.

Il numero di sedute necessarie varia da paziente a paziente e in base al risultato desiderato e vanno eseguite ogni 3-6 mesi.

I risultati non sono immediatamente visibili ma necessitano di alcuni mesi.

4. Botulino

Insieme all’acido ialuronico, il botulino è la sostanza più utilizzata nei trattamenti di medicina estetica, del viso in particolare, contro gli inestetismi dovuti all’invecchiamento per ricostituire i volumi persi e ringiovanire la pelle.

Noto anche come tossina botulinica (BTXA), è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.

Viene in particolare usato per alcuni tipi di rughe di espressione (ma non per rughe provocate dall’effetto della gravità come, ad esempio, il rilassamento della palpebra):

  • Le rughe verticali che si formano tra le sopracciglia
  • Le rughe cantali laterali (le cosiddette “zampe di gallina”)
  • Le rughe frontali

Il ricorso al botox presenta rischi ed effetti desiderati oltre a creare, a volte, un effetto “plastica” molto poco naturale.

Rughe profonde del viso: quali sono i metodi per combatterle?

5. Filler con acido ialuronico

Come abbiamo detto, l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nell’organismo e, dati i suoi benefici, viene anche prodotta industrialmente da colture batteriche per essere usata come filler per rimediare a inestetismi della pelle, ma anche in medicina nella chirurgia oculistica e in ortopedia.

Vediamone i principali effetti sulla pelle:

  • Nutre intensamente
  • Previene la comparsa delle rughe dovute a agenti esterni, eliminando i radicali liberi che ne sono la causa
  • Favorisce la produzione naturale di collagene: nella pelle matura, in particolare, aiuta a riempire lo spazio tra le fibre di collagene e di elastina, mantenendo l’aspetto della pelle giovane nonostante l’avanzare dell’età
  • Rende la pelle soda ed elastica
  • Favorisce la rigenerazione cutanea

Queste caratteristiche ne spiegano il largo uso in medicina estetica sia come rimedio per le rughe più o meno profonde che per correggere altri difetti.

Mentre i “vecchi” filler venivano iniettati solo nei tessuti più superficiali, grazie a nuovi studi sull’invecchiamento, si è invece capito come un approccio del genere, andando ad apportare volume solo superficiale, determinasse sul viso quell’anomalo “gonfiore” che, ancora oggi, si vede spesso e che porta immediatamente a individuare una persona “rifatta”.

I professionisti più evoluti nell’ambito della medicina estetica, come anche le migliori aziende che producono iniettivi a base di acido ialuronico, tendono oggi a prediligere un approccio più “soft” per ottenere risultati visibili, immediati e duraturi ma anche e soprattutto naturali.

Insomma, l’obiettivo è quello di combattere le rughe del viso per apparire naturalmente più giovani e di portare al meglio la propria età biologica senza rischiare di cadere nel ridicolo.

Questo tipo di risultato, che punta a rendere gli individui più belli ma in modo coerente rispetto alla loro età e senza rischi ed effetti collaterali, può essere ottenuto solo rivolgendosi a professionisti che utilizzano il miglior acido ialuronico nel modo corretto.

Un’altra cosa importante da sapere è che esistono iniettivi a base di acido ialuronico specifici in base al tipo di pelle da trattare: da quelli più soft, se la pelle è ancora giovane e necessita solo di maggiore idratazione, a quelli più intensi per la correzione delle rughe profonde.

Rughe profonde del viso: quali sono i metodi per combatterle?

Come migliorare le rughe del viso?

Abbiamo visto come esistano diversi rimedi per le rughe profonde che si distinguono sia nelle modalità di somministrazione che per l’effetto finale che riescono a garantire.

In generale, per migliorare le rughe del viso, i prodotti a base di acido ialuronico, trattandosi come abbiamo visto, di una sostanza già presente naturalmente nell’organismo, si dimostrano sicuri oltre che efficaci, anche per combattere le rughe più profonde.

Sicuramente l’uso di iniettivi a base di acido ialuronico offre risultati immediati e in grado di durare nel tempo e presenta il vantaggio di essere gradualmente riassorbito dall’organismo e scomparire senza lasciare traccia.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a professionisti altamente qualificati che facciano uso esclusivamente dei filler migliori sia in termini di performance che di sicurezza.

Rughe profonde del viso: quali sono i metodi per combatterle?

Foliage nasce dall’esperienza ventennale di Phitogen Beauty Labs, gruppo leader nella produzione di iniettivi a base di acido ialuronico. Foliage distribuisce una gamma completa di prodotti intradermici altamente performanti.

CONTATTI
Via Valtellina, 21
San Benedetto del Tronto (AP)
63074 – Italia

+39 0735 762020
export@phitogen.it