Skip to main content
Chiunque sia solito acquistare creme antirughe o altri prodotti per la pelle destinati a preservarne la giovinezza, ha senz’altro sentito parlare dell’acido ialuronico, una molecola sempre più utilizzata in ambito cosmetico per le sue riconosciute proprietà idratanti, anti-age e contro il rilassamento cutaneo.

Non tutti sanno che l’acido ialuronico è una sostanza, così come il collagene, naturalmente presente nel nostro organismo che, con l’avanzare dell’età, tende fisiologicamente a diminuire.

Questo calo incide in maniera determinante sulla perdita di tono e di struttura della pelle, che appare via via più avvizzita e meno turgida.

Obiettivo di questo articolo è quello di spiegare in modo semplice e chiaro cos’è e a cosa serve l’acido ialuronico, i suoi campi di applicazione e le sue innumerevoli proprietà per la pelle e non solo.

In particolare vedremo:

Che cos’è l’acido ialuronico?

Prima di vedere a cosa serve l’acido ialuronico, è fondamentale capire cos’è per decidere quando e come utilizzare prodotti che utilizzano questa molecola, in particolare se si ha in mente di ricorrere a filler (letteralmente “riempitivo”) per migliorare il proprio aspetto estetico.

Come abbiamo già anticipato, l’acido ialuronico è una molecola già presente nel nostro corpo che viene prodotta dai fibroblasti ossia cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti.

Per esattezza l’acido ialuronico (HA) è un polisaccaride lineare naturalmente prodotto dal nostro organismo e presente, soprattutto, nel liquido sinoviale del ginocchio, nel derma della pelle e nel corpo vitreo dell’occhio.

Durante il fisiologico processo di l’invecchiamento, tuttavia, si verifica una perdita graduale della quota di acido Ialuronico nei tessuti, oltre che di fibre di collagene ed elastina.

Con il decrescere della sintesi naturale di acido ialuronico nell’organismo, l’HA può essere sintetizzato a scopo medico ed estetico mediante diverse tecniche.

Non è un caso che, da oltre 50 anni l’acido ialuronico sia ampiamente studiato e utilizzato sia in ortopedia, per la prevenzione e cura delle patologie delle articolazioni, che in medicina estetica per contrastare le rughe, idratare e contribuire alla ristrutturazione cellulare della pelle.

A cosa serve acido ialuronico?

L’acido ialuronico presenta delle caratteristiche peculiari che gli consentono di attrarre e trattenere 1000 volte il suo peso in acqua.

Questo permette all’HA di agire sulla pelle mantenendola idratata, elastica e turgida.

Oltre a garantire l’idratazione della cute, è in grado di interagire con collagene ed elastina contribuendo a garantire sostegno alla cute.

Abbiamo visto, tuttavia, come l’acido ialuronico si riveli prezioso non solo in medicina estetica ma anche in ortopedia.

Vediamone, dunque, i benefici rispetto ai diversi ambiti di applicazione, tenendo presente che l’HA presenta il vantaggio di essere completamente riassorbibile da parte dell’organismo e di scomparire senza lasciare traccia.

I benefici dell’acido ialuronico in medicina estetica

Abbiamo detto come, tra i motivi della formazione delle rughe vi sia proprio l’inevitabile perdita della quota di acido ialuronico nei tessuti.

Venendo a mancare la sua funzione di “supporto”, la pelle “cede” e, oltre a formare solchi più o meno profondi, anche i volumi si svuotano e l’ovale non ha più la forma di un tempo.

Proprio per gli effetti dell’acido ialuronico sul viso, questa molecola è alla base di moltissimi trattamenti cosmetici e, in particolare, dei prodotti iniettabili.

In questo caso l’HA viene prodotto industrialmente da colture batteriche, per essere usato come filler al fine di combattere gli inestetismi della pelle.

Si tratta di una sostanza riempitiva in forma di gelatina trasparente la cui densità varia a seconda della parte del viso che si va a trattare.

Si va da filler molto morbidi e fluidi ad altri più pesanti e volumizzanti in base al distretto da trattare, al risultato che si vuole ottenere e al tipo di inestetismo da correggere.

Proprio per questo, rivolgersi a medici preparati ed esperti è fondamentale, proprio perché grazie alla loro esperienza sono in grado di suggerire la soluzione migliore in base al singolo caso.

Vediamo le proprietà dell’acido ialuronico che lo rendono una delle sostanze più utilizzate in medicina estetica per contrastare i segni del tempo ma non solo:

  1. Idrata intensamente la pelle e regola la produzione di sebo.
  2. Elimina i radicali liberi, tra i principali responsabili del processo di invecchiamento, e previene la comparsa delle rughe, causata dagli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico.
  3. Stimola i fibroblasti (di cui abbiamo parlato sopra) ad aumentare la produzione di collagene che, insieme all’elastina, è una delle proteine fondamentali per la struttura della pelle.
  4. Restituisce volume alla pelle aiutando a riempire lo spazio che si crea tra le fibre di collagene e di elastina, soprattutto nelle pelli mature, rendendo la pelle nuovamente elastica e turgida.
  5. Contrasta l’invecchiamento cutaneo, favorendo la rigenerazione e la freschezza naturale del viso, aiutando a mantenere un aspetto giovane nonostante l’avanzare dell’età.
  6. Riempie visibilmente le rughe, riuscendo ad appianare visibilmente anche quelle più profonde.
  7. Permette di ingrandire labbra troppo sottili, senza creare un innaturale e antiestetico effetto palloncino.
  8. Consente di correggere piccole asimmetrie o gobbe del naso, senza interventi chirurgici ed evitando tempi di ricovero post-operatorio.

L’acido ialuronico, di conseguenza, soppianterà gradualmente gli approcci di medicina estetica più invasivi.

I filler a base di HA rappresentano, in effetti, trattamenti non invasivi a base naturale, tali da garantire risultati visibili ma senza stravolgere l’immagine iniziale della persona o generare effetti collaterali.

L’obiettivo dei più innovativi filler a base di acido ialuronico, è quello di consentire all’individuo di portare al meglio la propria età e non quello di sembrare “innaturalmente” più giovane.

A cosa serve l’acido ialuronico? Caratteristiche, proprietà e benefici

I benefici dell’acido ialuronico in ortopedia

Abbiamo affermato che un altro ambito medico in cui l’acido ialuronico trova ampia applicazione è quello ortopedico, nel quale le tecniche terapeutiche infiltrative a base di HA giocano un ruolo molto importante.

L’acido ialuronico, somministrato per via intra-articolare, consente di ottenere notevoli vantaggi perché le infiltrazioni permettono di raggiungere la parte lesionata con la giusta concentrazione, traendone i massimi benefici e minimizzando i rischi di effetti collaterali.

Quali sono dunque i benefici dell’acido ialuronico sulle articolazioni (ad esempio ginocchia e spalle)?

  1. Rigenerazione dei tessuti: l’HA ristabilisce l’equilibrio biologico perso a causa della patologia articolare, ripristinando le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale
  2. Salvaguardia della cartilagine: protegge, infatti, la cartilagine da lesioni meccaniche, riducendo la progressione del danno
  3. Effetto lubrificante: l’acido ialuronico migliora la meccanica dell’articolazione, riducendo il processo infiammatorio e il dolore.

L’HA si dimostra particolarmente efficace per prevenire e trattare l’osteoartrosi dove, nell’articolazione colpita, si verifica una riduzione della viscoelasticità del liquido sinoviale che, a sua volta, origina uno scompenso del metabolismo dell’acido Ialuronico fisiologicamente presente nell’articolazione stessa.

Questo provoca dolore, processi infiammatori e degenerazione generale della funzionalità dell’articolazione.

L’HA grazie alla sua componente principale, acido glucuronico e glucosamine, è in grado di riportare alla normalità le condizioni chimico fisiche articolari e tendinee.

Come scegliere il miglior acido ialuronico?

Se si ha il desiderio di migliorare il proprio aspetto ricorrendo ai filler di HA, per tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato, è fondamentale rivolgersi a professionisti che utilizzano filler prodotti con l’acido ialuronico migliore, per ottenere il risultato desiderato e in tutta sicurezza.

Così come avviene per la gamma di prodotti iniettabili a base di acido ialuronico Foliage by Phitogen, società che, da oltre vent’anni, opera nel campo della medicina estetica e ortopedica, in particolare per la produzione di iniettivi a base di acido ialuronico purissimo.

I prodotti Foliage garantiscono:

  1. Una produzione interamente Made in Italy, in cui ogni fase è gestita e controllata all’interno dei propri laboratori da professionisti specializzati.
  2. Materia prima di altissima qualità: si tratta, infatti, di acido ialuronico purissimo di origine non animale, prodotto per via fermentativa da streptococcus equi, biocompatibile e con rare possibilità di reazioni allergiche.
  3. Sperimentazione e tecniche di produzione all’avanguardia per un prodotto di qualità superiore, grazie all’avanzata divisione Ricerca & Sviluppo.
  4. Formule innovative certificate: una nuova tecnologia chiamata Conservative Cross-Linking rende possibile una maggiore penetrazione e distribuzione del prodotto all’interno dei tessuti, con un risultato altamente naturale.
  5. Linee di prodotto diverse in base alla destinazione d’uso e al grado di reticolazione dell’acido ialuronico.

Dunque, quello della scelta del filler è un momento fondamentale e da non sottovalutare.

Per questo è bene, prima di sottoporsi a un trattamento, chiedere al medico quale tipologia di prodotto intende utilizzare.

A cosa serve l’acido ialuronico? Caratteristiche, proprietà e benefici

Cosa fa l’acido ialuronico? Conclusioni

Abbiamo visto come l’acido ialuronico possa essere utilmente utilizzato per risolvere problematiche articolari e tendinee.

Allo stesso modo, qualora si voglia migliorare il proprio aspetto, rendendolo più giovane ma senza stravolgerlo, il ricorso a filler di acido ialuronico può rappresentare una soluzione efficace, non invasiva e sicura per la salute, rappresentando una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo.

I prodotti migliori garantiscono una maggiore penetrazione e distribuzione del prodotto all’interno dei tessuti, permettendo di ottenere un effetto molto naturale.

In questo modo è possibile migliorare l’aspetto e il benessere fisiologico della pelle e attivare un’azione di riparazione cutanea in grado di perdurare nel tempo.

Dunque, che si tratti di nutrire la pelle, di eliminare le rughe o di rimpolpare le labbra, non bisogna mai trascurare di affidarsi a un medico specializzato e di chiedere quante più informazioni possibili sul tipo di iniettivo che verrà utilizzato, ciò per evitare problemi di salute o spiacevoli effetti estetici.

A cosa serve l’acido ialuronico? Caratteristiche, proprietà e benefici

Foliage nasce dall’esperienza ventennale di Phitogen Beauty Labs, gruppo leader nella produzione di iniettivi a base di acido ialuronico. Foliage distribuisce una gamma completa di prodotti intradermici altamente performanti.

CONTATTI
Via Valtellina, 21
San Benedetto del Tronto (AP)
63074 – Italia

+39 0735 762020
export@phitogen.it